COS'E 'IL VANGELO?
(9 dicembre 2014)
Davvero tutta la Bibbia è il vangelo, perché la lettura della Genesi all'Apocalisse può scoprire la rivelazione sorprendente di Dio all'umanità.
Tuttavia, leggendo la Bibbia molte persone hanno un messaggio diverso, alcuni menzionano solo il vangelo in termini di prosperità economica, altri descrivono una sorta di utopia politica in nome di Cristo e oggi molti sottolineano che la chiesa ha stabilito il regno di Cristo sulla terra prima della sua seconda venuta.
Grazie a Dio abbiamo passaggi della Bibbia che descrivono chiaramente ciò che è il Vangelo:
"Oltre a fratelli dichiarano il vangelo che vi ho annunziato, che ha anche ricevuto, nel quale anche perseverare ... perché li ho insegnato quello che anch'io ho ricevuto:
Che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture "(I Corinzi 15: 1-4).
Che poi è il Vangelo?
Prima che "Cristo morì per i nostri peccati."
La Bibbia ci insegna che Dio creò Adamo senza peccato a governare la creazione (Genesi 1: 26-28), però, Adam si ribellò contro Dio e immerso tutta colpa razza umana, la miseria e la rovina eterna.
Ma Dio, nel suo grande amore con il quale ci ha amati mandato il suo Figlio Gesù Cristo, perché Egli ha pagato per i nostri peccati (Giovanni 3:16).
Gesù poi è morto come il nostro sostituto espiare (a pagamento) sulla croce per i nostri peccati nel suo corpo che ricevono l'ira di Dio che abbiamo meritato (Romani 3: 24-25).
Avendo Gesù gridò in croce, "Tutto è compiuto", significa assolutamente lasciare che nessuno dei nostri peccati (passato, presente e futuro) senza pagare per loro (Ebrei 10: 10-13).
Quindi ora possiamo dire: "Degno è l'Agnello immolato!» (Apocalisse 5:12).
In secondo luogo, il Vangelo dice che Cristo "fu sepolto", sottolineando il fatto che la sua sofferenza e la morte erano reali, estremo, umiliante e alla fine (Matteo 27:66).
E in terzo luogo, infine, il Vangelo dice "risuscitato il terzo giorno."
La risurrezione di Cristo è Amen di Dio e la consumazione del sacrificio di Gesù, perché era "risuscitato per la nostra giustificazione" (Romani 4:25).
Con la sua resurrezione "è stato dichiarato il Figlio di Dio con potenza," in altre parole, il nostro Messia trionfante regnerà per sempre (Romani 4:25).
Ed ora, a causa della sua vittoria sulla morte, il peccato e Satana, Gesù dice profeticamente:
"Non temere, io sono il primo e l'ultimo, che era morto e vivo, ma ecco sono vivo per sempre, Amen. E ho le chiavi della morte e dell'inferno .... qui vengo presto e il mio premio è meco per rendere a ciascuno secondo le sue opere. Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo ..... certamente vieni presto "
(Apocalisse 1: 17-18; 22: 12-13, 20).
Dr. Armando Alducín.
No hay comentarios.:
Publicar un comentario